
Sony annuncia la PXW-Z300, una videocamera XDCAM 4K 60P pensata per l’uso professionale nel giornalismo e nella produzione di documentari.
La PXW-Z300 è dotata di un obiettivo con zoom ottico 17x, con una lunghezza focale che va da 30,3 mm a 515 mm. In modalità 4K, uno zoom digitale 1,5x estende il range complessivo fino a 772,5 mm. L’obiettivo mantiene un’apertura costante f/1.9 ed è abbinato a un filtro ND elettronico variabile, regolabile da 1/4 a 1/128, permettendo riprese a diaframma aperto anche in condizioni di luce intensa. Un sistema ottico a prismi scompone la luce su tre sensori CMOS 4K Exmor R da 1/2 pollice, riducendo l’aliasing rispetto ai design a singolo sensore con filtro Bayer.
Le funzionalità di autofocus includono il tracking del soggetto basato su AI, con regolazioni automatiche di composizione ed esposizione. Il controllo manuale di messa a fuoco, zoom e diaframma è garantito da tre ghiere dedicate sull’obiettivo. Il corpo macchina è ricco di pulsanti fisici e manopole per un accesso diretto alle impostazioni principali. È presente anche un monitor LCD da 3,5″ ad alta luminosità, con 2,76 milioni di pixel, montato su un braccio flessibile per una visione versatile durante l’uso.
>>>Nuova batteria 2900mAh MDA054PA per Sony SRS-XE200
L’elaborazione delle immagini è affidata al processore BIONZ XR di Sony e i dati possono essere salvati su schede CFexpress Type A o SDXC UHS-II/UHS-I, grazie a due slot. Le opzioni di output includono streaming in tempo reale tramite protocolli RTMP/RTMPS e SRT, sia via rete cablata che wireless. I contenuti possono anche essere trasferiti su cloud o tramite FTP. I formati supportati includono risoluzione fino a 4K 60P e codec come MPEG HD422, XAVC Intra, XAVC Long, e file proxy MP4. La registrazione audio supporta fino a quattro canali, grazie agli ingressi XLR e alla slitta MI (Multi Interface).
L’alimentazione è fornita da batterie BP-U35, BP-U70 o BP-U100, oppure tramite alimentazione USB-C Power Delivery (PD) da 100 watt. Un attacco V-Mount laterale consente il montaggio di accessori aggiuntivi.
La PXW-Z300 è prevista per il lancio nell’autunno del 2025. Il prezzo non è ancora stato comunicato.