LG ha iniziato a distribuire l’IA Copilot di Microsoft sulle proprie smart TV tramite un recente aggiornamento di webOS. L’aggiornamento aggiunge un’app Copilot direttamente alla schermata iniziale e, come altre app di sistema preinstallate, non può essere completamente disinstallata: gli utenti possono solo nasconderla.

LG aveva già confermato al CES 2025 che l’integrazione di Copilot era in arrivo, anche se all’epoca l’azienda aveva fornito pochi dettagli. La funzione era stata descritta in modo generico come uno strumento per aiutare gli utenti a “trovare e organizzare in modo efficiente informazioni complesse utilizzando indizi contestuali”, senza però spiegare come ciò si sarebbe tradotto in un utilizzo concreto sulla TV.
LG non è l’unica ad adottare l’assistente AI di Microsoft. Samsung ha già implementato Copilot su tutta la sua gamma di TV 2025.
>>>ADS-65BI-19-3 Adattatore per LG LG15U560 14U53 LGZ455 15ND530
Per il momento, le funzionalità di Copilot sulle TV LG sono piuttosto limitate. L’app funge principalmente da collegamento rapido alla versione web di Copilot, risultando ben lontana da quell’integrazione profonda a livello di sistema che era stata inizialmente lasciata intendere. Le raccomandazioni basate sul contesto e l’assistenza intelligente direttamente sul dispositivo restano assenti, e l’interesse per tali funzioni sembra essere minimo.
Inoltre, LG dispone già di un proprio ecosistema di intelligenza artificiale, che include un chatbot AI, AI Voice ID e AI Concierge. Alla luce di ciò, l’azienda ha pochi incentivi a dare priorità a un servizio AI concorrente rispetto alle proprie soluzioni proprietarie, rendendo sempre meno probabile un’integrazione più avanzata di Copilot sulle TV LG.