
Panasonic ha presentato il suo primo obiettivo zoom ultra-tele per fotocamere full-frame, il Lumix S 100-500mm f/5-7.1 O.I.S.. Progettato per la fotografia naturalistica e paesaggistica, l’obiettivo supporta i teleconverter 1,4x e 2x, raggiungendo così una lunghezza focale massima di 1000 mm.
L’ottica è composta da 19 elementi in 12 gruppi per ridurre al minimo le aberrazioni cromatiche e le distorsioni sferiche, mantenendo al tempo stesso dimensioni compatte: 196,1 mm di lunghezza e 1.285 g di peso. La costruzione include un corpo resistente a polvere e schizzi con rivestimento al fluoro anti-impronte.
Grazie al sistema Dual I.S. 2, l’obiettivo offre fino a sette stop di stabilizzazione dell’immagine, permettendo scatti a mano libera e video stabili senza l’uso del treppiede. Il motore lineare Dual Phase garantisce un autofocus rapido e silenzioso e riduce il focus breathing, rendendolo adatto anche alle riprese video.
>>>Nuova batteria 1950mAh/7Wh VW-VBT190 per Panasonic HC-V720GK
Tra le altre caratteristiche figurano la messa a fuoco manuale con ghiera di controllo personalizzabile, un pulsante di messa a fuoco a cui è possibile assegnare funzioni come lo zoom ibrido, e la regolazione della tensione della ghiera dello zoom.
Il Lumix S 100-500mm f/5-7.1 O.I.S. è disponibile in preordine dal 25 settembre al prezzo di 2.099,99 $ e sarà spedito a partire da ottobre. Nella confezione sono inclusi un piedino per treppiede removibile standard Arca-Swiss e il paraluce.