Sugli aerei europei si potranno usare telefonini con 5G

Svolta sugli aerei europei: a bordo si potranno utilizzare i telefonini con tecnologia 5G, superveloce e ad alta capacità.

Lo ha deciso la Commissione europea aggiornando la decisione di esecuzione sullo spettro per le comunicazioni mobili a bordo degli aeromobili, designando determinate frequenze per la tecnologia 5G in volo, che si affiancherà dunque alle precedenti generazioni di tecnologia mobile offerte dalle compagnie aeree.

“Il 5G consentirà servizi innovativi per le persone e opportunità di crescita per le imprese europee – sottolinea in una nota il commissario per il Mercato interno Thierry Breton -. Il cielo non è più un limite quando si tratta di possibilità offerte dalla connettività superveloce e ad alta capacità”. La decisione di esecuzione della Commissione aveva riservato dal 2008 date frequenze per la telefonia mobile in volo, consentendo alle compagnie aeree di fornire servizi di messaggistica, telefonate e dati ai passeggeri in viaggio nell’Ue. Il servizio sarà erogato nella cabina degli aeromobili attrezzati con appositi apparati di rete, per connettere gli utenti e instradare chiamate, sms e dati, tipicamente tramite una rete satellitare, tra l’aeromobile e la rete mobile terrestre. La Commissione ha anche modificato una decisione di esecuzione sulle bande di frequenza a 5 GHz, che renderà disponibili le bande per il Wi-Fi nel trasporto su strada, ad esempio in automobili e autobus. La decisione pone le basi per innovazioni nel settore automobilistico e potenzialmente applicazioni Metaverse. Secondo la modifica della decisione di esecuzione, gli Stati membri renderanno disponibili le bande di frequenza a 5 GHz per l’utilizzo a bordo dei mezzi su strada il prima possibile e al più tardi entro il 30 giugno 2023.

Pubblicato
Categorie: NEWS

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *