Gmail sta assillando gli utenti per abilitare questa funzione di sicurezza, è davvero necessario?

gmail interface obligatoire
Se hai aperto Gmail negli scorsi giorni, probabilmente ti sei imbattuto in un pop-up insistente. Ciò incoraggia vivamente gli utenti ad abilitare la Navigazione sicura con protezione avanzata. Che cos’è questa funzione e dovrebbe essere attivata? Facciamo il punto.
In pochi anni Internet è diventato più o meno un paradiso per il phishing, rendendo la navigazione sempre più rischiosa per gli utenti. Fortunatamente, ora esistono molti strumenti per proteggersi da questi tentativi di hacking. Google, in particolare, offre tutta una serie di funzionalità sui suoi strumenti volte a prevenire il furto di dati. Tra questi, troviamo in particolare la navigazione sicura con protezione rinforzata.
Quel nome potrebbe suonare un campanello, dal momento che Google non è timido nel promuoverlo in modo piuttosto aggressivo all’interno di Gmail. Nei giorni scorsi molti utenti hanno visto un pop-up che li invitava ad attivare la funzione per proteggersi dai tentativi di phishing. Dettaglio un po’ fastidioso, torna sempre alla carica, anche se hai cliccato su “ No, grazie ”.
DEVI ATTIVARE LA NAVIGAZIONE SICURA CON LA PROTEZIONE AVANZATA SU GOOGLE?
La navigazione sicura con protezione avanzata è apparsa per la prima volta nel 2007, migliorando la navigazione sicura già offerta da Google. Originariamente, Navigazione sicura confronta ogni URL che visiti con un enorme database di siti fraudolenti e ti avvisa quando stai per aprirne uno. La versione hardened, invece, funziona secondo lo stesso principio, tranne per il fatto che questa volta i dati vengono inviati direttamente ai servizi cloud di Google.
Questo è quindi più efficiente, ma anche molto meno rispettoso della tua privacy, poiché ciascuno degli URL che visiti verrà condiviso con Google. In altre parole, spetta a te decidere tra una protezione ottimale e un migliore rispetto della tua privacy. “Lo facciamo in modo che quando viene rilevato un attacco contro il tuo browser o il tuo account, Navigazione sicura possa adattare le sue protezioni alla tua situazione”, spiega Google.
Tuttavia, va notato che Google non ha specificamente bisogno di questa funzione per spiarti, poiché molti altri dati verranno analizzati durante la tua navigazione solo utilizzando Chrome. Inoltre, come precisa l’azienda, “ dopo un breve periodo, Navigazione sicura anonimizza questi dati in modo che non siano più collegati al tuo account ”. A nostro avviso, quindi, è meglio attivare questa funzione, se non altro per tranquillità.
protezione avanzata google
Soprattutto perché la gestione è semplice come una torta. Ecco come procedere:
Da un browser, fai clic su questo link per accedere al tuo account Google
Fai clic sulla scheda Sicurezza a sinistra dello schermo
Vai alla sezione Navigazione sicura con protezione avanzata per il tuo account
Fai clic su Gestisci Navigazione sicura con protezione avanzata per il tuo account
Attiva la funzione facendo clic sul pulsante a destra
Ora hai la migliore protezione possibile contro gli attacchi di phishing. Se nonostante tutto hai rimorso dopo qualche tempo, non ti resta che disattivarlo seguendo lo stesso percorso. Tuttavia, il fastidioso pop-up all’interno di Gmail potrebbe tornare.
Pubblicato
Categorie: NEWS

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *