Nvidia investe 1 miliardo di dollari in Nokia per accelerare lo sviluppo di reti 6G e soluzioni AI

Nvidia effettuerà un investimento azionario da 1 miliardo di dollari in Nokia al prezzo di 6,01 dollari per azione, come annunciato dalle due società. Al completamento dell’operazione, soggetto alle consuete condizioni di chiusura, Nokia emetterà 166.389.351 nuove azioni a favore di Nvidia, conferendo al produttore statunitense di chip una partecipazione del 2,9% nella società finlandese di telecomunicazioni.

>>>Nuova batteria 2350mAh GH5781 per Nokia GH5781

Nokia ha dichiarato che i proventi dell’investimento saranno utilizzati per accelerare le proprie iniziative strategiche volte a promuovere una “connettività affidabile per il superciclo dell’IA”, oltre che per scopi aziendali generali. L’azienda intende potenziare lo sviluppo del software 5G e 6G Radio Access Network (RAN) per farlo funzionare sull’architettura Nvidia. Nokia aumenterà inoltre gli investimenti nei mercati dell’intelligenza artificiale e del cloud, ampliando le proprie soluzioni di rete dedicate ai data center.

Oltre all’aspetto finanziario, Nokia e Nvidia collaboreranno sullo sviluppo di tecnologie di rete basate sull’IA. Le due società esploreranno modalità per integrare le tecnologie Nokia di switching per data center e di rete ottica nell’infrastruttura IA futura di Nvidia.

Come parte di questa collaborazione, T-Mobile U.S. lavorerà con Nvidia e Nokia per testare e sviluppare tecnologie AI-RAN nel contesto della ricerca sul 6G. Le prove sul campo, previste per l’anno prossimo, si concentreranno sulla validazione dei miglioramenti in termini di prestazioni ed efficienza energetica per gli utenti finali.

>>>Nuova batteria 5000mAh/19.25Wh TN-BP5000N1 per Nokia TN-BP5000N1

“Il prossimo salto nelle telecomunicazioni non consiste semplicemente nel passaggio dal 5G al 6G, ma in una riproggettazione fondamentale della rete per offrire una connettività potenziata dall’IA, capace di elaborare l’intelligenza dal data center fino al bordo della rete,”ha dichiarato Justin Hotard, Presidente e CEO di Nokia.“La nostra partnership con Nvidia, insieme al loro investimento in Nokia, accelererà l’innovazione AI-RAN per portare le capacità dei data center IA nelle reti mobili.”

Hotard ha aggiunto che la collaborazione di Nokia con Nvidia, Dell Technologies e T-Mobile U.S. contribuirà a garantire che gli Stati Uniti mantengano la leadership nella connettività avanzata basata sull’intelligenza artificiale.

Articolo creato 881

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto