Recensione Kindle Paperwhite Signature Edition: l’aggiornamento vale i soldi

Kinde Paperwhite Signature Edition:
Il Kindle Paperwhite Signature Edition, nonostante il nome di fantasia, è un dispositivo semplice. È esattamente lo stesso del nuovo Kindle Paperwhite di quinta generazione, ma costa $ 50 in più e ha quattro aggiornamenti: 32 GB di memoria (rispetto a 8 GB), ricarica wireless, luce anteriore a regolazione automatica e nessuna pubblicità.
Poiché abbiamo già stabilito che il nuovo Paperwhite è un ottimo e-reader, l’obiettivo di questa recensione è semplice: capire se questi quattro miglioramenti valgono i soldi extra.
Un e-reader assolutamente eccezionale
Il mio collega Alex Perry ha recensito il normale Paperwhite di quinta generazione, ma ecco le mie impressioni di base (provenienti da qualcuno il cui e-reader principale prima d’ora era un Paperwhite di seconda generazione).
Il nuovo Paperwhite ha le dimensioni giuste e si adattava perfettamente alla mia mano. È anche pronto per la spiaggia, con una classificazione IPX8, che è un grosso problema per me, soprattutto se confrontato con il mio iPad mini, che ufficialmente non è affatto resistente all’acqua.
Ho solo un problema con il design del dispositivo, ed è il fatto che Amazon ha spostato il pulsante di accensione in basso dall’alto, cosa che ha richiesto un po’ di tempo per abituarsi. (Vale la pena notare che questo cambiamento è avvenuto in una precedente iterazione del Paperwhite.)
Il nuovo Paperwhite è molto più veloce del mio vecchio modello, ma potrebbe essere ancora più veloce, soprattutto durante la navigazione nei menu. La batteria dura per sempre e avere una porta USB-C invece del vecchio connettore microUSB è una benedizione.
Una cosa che non otterrai su questo Kindle sono gli annunci. Rispetto agli annunci su alcuni altri dispositivi, gli annunci sul Kindle non sono così invadenti, ma preferisco comunque zero annunci su qualcosa per cui ho pagato. Puoi rimuovere gli annunci dal modello base Kindle per $ 20 in più, ma poi la differenza di prezzo tra i due è di soli $ 30, il che significa che dovresti davvero guardare gli altri extra che ottieni con la Signature Edition.
Sai cosa dicono della memoria: di più è sempre meglio. Detto questo, a meno che tu non sia un lettore vorace o invii costantemente un sacco di periodici al tuo Kindle, non avrai bisogno di più di 8 GB. Il Kindle Paperwhite SE ha 32 GB, il che è eccessivo, ma è confortante sapere che non dovrai mai preoccuparti dello spazio di archiviazione.
Se la ricarica wireless ne varrà la pena dipende interamente dal fatto che la usi normalmente in altri scenari. Tutti i Kindle hanno una durata della batteria eccezionale, quindi non li ricaricherai molto spesso. Ho caricabatterie wireless nella mia macchina e sparsi per tutta la casa, quindi la possibilità di lanciare semplicemente il Kindle su di essi e caricarlo è un bel miglioramento, anche se marginale.
Curiosità: ho provato a caricare il Kindle Paperwhite SE utilizzando il caricabatterie magnetico MagSafe di Apple per l’iPhone, e non solo funziona, ma il caricabatterie si attacca (anche se a malapena) al Kindle come fa con l’iPhone. Fantastico.
Il display, automatizzato
L’ultimo grande miglioramento del Kindle Paperwhite Signature Edition è il display.
Il display da 6,8 pollici, 300ppi è nitido, nitido, bello da vedere e non stanca gli occhi anche dopo lunghe sessioni di lettura. Le cornici sui lati e sulla parte superiore del dispositivo sono molto più piccole rispetto alla versione precedente, ma c’è ancora abbastanza spazio per appoggiare le dita senza capovolgere accidentalmente la pagina.
Ora per la grande differenza tra la versione normale e la versione SE del Paperwhite: regolazione automatica della luce anteriore. Il modo migliore per spiegare l’importanza di questa caratteristica è pensare agli smartphone: letteralmente ogni singolo smartphone moderno ha questa caratteristica. Non ci pensi molto, ma se qualcuno togliesse la funzione, te ne accorgeresti sicuramente.
È simile sul Paperwhite. Il display imposta automaticamente la luminosità in base alla quantità di luce nell’ambiente. Mi piace leggere in condizioni di scarsa illuminazione e il Kindle imposta la luminosità dello schermo più o meno come farei io. Il dispositivo supporta la modalità oscura (testo luminoso su sfondo scuro) e, se sono passato a quella, ha regolato la luminosità di conseguenza. Adoro la funzione e anche se potrei vivere senza di essa, sarei leggermente infastidito dal dover regolare nuovamente la luminosità manualmente.
Pubblicato
Categorie: NEWS

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *