Mappe con spot? Apple valuta l’introduzione di risultati sponsorizzati dal 2026

Secondo quanto riportato da Mark Gurman di Bloomberg, Apple starebbe pianificando di introdurre una funzione pubblicitaria all’interno di Apple Maps. L’azienda potrebbe consentire alle attività commerciali di pagare per ottenere posizionamenti promozionali nella parte superiore dei risultati di ricerca dell’app. Gurman osserva che Apple sta sviluppando questo concetto da diversi anni e che potrebbe lanciarlo già il prossimo anno.

Gli annunci dovrebbero funzionare in modo simile ai risultati sponsorizzati dell’App Store, dove le aziende pagano per aumentare la visibilità nelle ricerche, con schede chiaramente contrassegnate come pubblicità. In Apple Maps, ciò consentirebbe a negozi, ristoranti e altre attività di apparire in cima ai risultati delle ricerche basate sulla posizione, quando gli utenti inseriscono parole chiave pertinenti.

>>>Nuova batteria 282mAh A2810 per Apple Watch serie 8 41mm

Gurman riferisce inoltre che Apple prevede di utilizzare l’intelligenza artificiale per garantire che i risultati di ricerca rimangano pertinenti e utili. L’interfaccia per la visualizzazione degli annunci sarebbe progettata per migliorare le implementazioni già esistenti in altri servizi di mappe, anche se non sono stati rivelati dettagli specifici.

Sebbene Apple abbia già introdotto pubblicità in alcuni dei suoi servizi, come Apple TV e iCloud, tali iniziative hanno ricevuto reazioni contrastanti da parte degli utenti, soprattutto considerando il prezzo premium dei prodotti dell’azienda.

Al momento, Apple non ha confermato ufficialmente questo progetto. Se verrà implementata, la funzione pubblicitaria di Apple Maps dovrebbe debuttare con un aggiornamento software previsto per il 2026.

Articolo creato 879

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto