Nel 2020, Nokia ha lanciato il laptop PureBook X14 in India, segnando il ritorno dell’azienda nel settore dei laptop dopo anni di assenza. Tuttavia, il laptop non era prodotto direttamente da Nokia, ma da Flipkart, nell’ambito di un accordo di licenza. Flipkart non era l’unica azienda con un accordo di licenza per produrre laptop a marchio Nokia.

Nel 2022, una start-up francese chiamata Off Global ha annunciato di aver ottenuto un accordo per progettare, produrre e vendere laptop a marchio Nokia in 22 paesi. Il suo primo modello, il Nokia PureBook Pro, è stato lanciato nel febbraio 2022. Tuttavia, i report attuali indicano che l’azienda ha cessato la sua attività.
Nel corso dei suoi tre anni di operatività, Off Global ha rilasciato solo tre laptop Nokia: il Nokia PureBook Pro, il Nokia PureBook Lite 14.1 2-in-1 e il Nokia PureBook Fold. Tutti sono stati lanciati nel 2022, e non sono stati rilasciati nuovi prodotti da allora. Al momento, il sito web ufficiale dell’azienda sembra essere offline.
Off Global è una delle numerose licenziatarie che hanno cessato il loro accordo di licenza con Nokia o che hanno chiuso la propria attività. La lista include anche RichGo, che ha lanciato prodotti audio a marchio Nokia, e StreamView, che ha venduto TV e dispositivi di streaming a marchio Nokia.
Flipkart sembra ancora avere una licenza Nokia in corso, dato che ha lanciato una smart TV Nokia lo scorso dicembre, sebbene non abbia annunciato un laptop a marchio Nokia negli ultimi tempi. HMD, invece, ha ancora una licenza Nokia che scadrà l’anno prossimo. Tuttavia, la compagnia finlandese non produce più smartphone e tablet Nokia, ma continua a realizzare telefoni cellulari Nokia.