La YouTube star KSI condivide quanto poco sia fatto della monetizzazione di X

KSI and Logan Paul

Elon Musk ha detto che vuole che X, la piattaforma precedentemente nota come Twitter, sia la “migliore piattaforma per i creatori”. Nella speranza di fare proprio questo, la piattaforma di Musk ha prodotto caratteristiche come l’abbonamento ai creatori e, più recentemente, un programma di monetizzazione creatore.

Il programma di monetizzazione ha particolarmente incoraggiato gli interessi dei creatori. Il mese scorso, un certo numero di X utenti che fanno parte del programma di monetizzazione hanno condiviso quanto hanno fatto. Molti utenti pagati nel primo lotto hanno pubblicato delle proiezioni delle loro migliaia di dollari di guadagni. Alcuni rimborsi erano in decine di migliaia di dollari. I creatori pagavano salari mensili a tempo pieno solo per aver postato tweet! Sembrava troppo bello per essere vero, eppure alcune persone stavano pensando di iscriversi per X Premium, il servizio di abbonamento da 8 dollari al mese precedentemente noto come Twitter Blue, per essere idonei al programma.
Per la maggior parte delle persone che spera di guadagnarsi da vivere semplicemente postando X, è troppo bello per essere vero. E questo è particolarmente vero dopo aver sentito quanto youtube KSI ha tolto dal programma di monetizzazione.

I guadagni di KSI su Twitter
KSI è un youtube con più di 24 milioni di abbonati sul suo canale. Ha trasformato la sua fama online in una carriera musicale e di boxe. Insieme a youtube e WWE Superstar Logan Paul, è uno dei cofondatori della principale azienda per lo sport e le bevande energetiche. Scrive regolarmente su X ei suoi tweet ricevono milioni di visualizzazioni.

Quindi, quanto ha fatto KSI dalla piattaforma di Musk nell’ultimo mese?

1.590 dollari.
Parlando a paolo di un recente episodio del suo ingombrante podcast, KSI ha condiviso che riceve centinaia di milioni di visualizzazioni al mese, che hanno raccolto poco più di 1.500 dollari dal suo account X, seguito da più di 8,9 milioni di utenti.

Mentre KSI e Paul menzionano come sia bello fare soldi dalla piattaforma, è incredibilmente basso rispetto ad altre piattaforme online che pagano i creatori.

“Comparativamente… ad altre piattaforme, per centinaia di milioni su YouTube, sono centinaia di migliaia di dollari”, dice paolo nell’episodio quando descrive quanto denaro simili visualizzazioni metriche si collegherebbero sulla piattaforma video.
Perché X paga così poco?
Ora, ovviamente, una grande aggiunta qui è che X sta pagando gli utenti per annunci contestuali che appaiono nelle risposte ai loro contenuti testuali o mediali. La pubblicità contestuale generalmente paga meno delle pubblicità video su cui si basano principalmente i pagamenti di monetizzazione dei vari youtube. Inoltre, ovviamente è anche molto più veloce ed economico pubblicare un tweet che produrre un video su YouTube.

Detto questo, però, la disparità retributiva è piuttosto forte secondo i vari youtube. E non si tratta solo di disparità di retribuzione.

Come ha fatto quel primo gruppo di X creatori a guadagnare così tanto denaro dai loro tweet rispetto a tutti gli altri? Come Mashable ha notato in precedenza, il primo gruppo di utenti comprendeva molti account che Musk stesso è un fan o addirittura un abbonato sulla piattaforma. A causa della loro connessione con muschio, è probabile che questi account abbiano accumulato una grande quantità di X Premium abbonati. Dato che X paga solo sulla base delle impressioni degli altri abbonati a X Premium, questi account hanno un vantaggio rispetto alla maggior parte degli altri utenti su X che spera di essere pagato.

Quindi, a meno che non ci sia un ampio seguito di utenti che aderiscono a X Premium, è probabile che non farà molto, se non nulla, dal programma di monetizzazione di muschio. (cioè, se siete idonei. X non solo richiede l’adesione di un utente a X Premium, ma ha anche un totale cumulativo di 5 milioni di impressioni negli ultimi tre mesi, oltre a 500 follower.) Anche KSI non riusciva a tirare più di 1.590 dollari dai suoi 8,9 milioni di seguaci. Se Musk vuole davvero che X sia “la migliore piattaforma per i creatori”, dovrà capire come competere con ogni altra piattaforma che paga i creatori più di X.

Pubblicato
Categorie: NEWS

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *