Apple ha iniziato la distribuzione di iOS 26.1 su tutti i modelli di iPhone compatibili, insieme a iPadOS 26.1, macOS Tahoe 26.1, watchOS 26.1 e tvOS 26.1.

iOS 26.1
L’aggiornamento introduce un nuovo interruttore “Liquid Glass”, che consente agli utenti di passare tra elementi dell’interfaccia trasparenti o colorati. È stata inoltre aggiunta un’opzione che permette di disattivare la funzione “Scorri per aprire la fotocamera” dalla schermata di blocco.
Apple ha migliorato diversi componenti di sistema, tra cui Apple Music, Local Capture, FaceTime Audio, Sveglie e Apple Intelligence. L’azienda segnala che la qualità del suono delle chiamate FaceTime Audio è stata ulteriormente ottimizzata.
La funzione Traduzione in tempo reale con AirPods ora supporta le lingue cinese, italiano, giapponese e coreano, mentre l’app Fitness introduce la registrazione manuale degli allenamenti.
>>>Nuova batteria 1030mAh 616-0621 per Apple Ipod Touch 5
iPadOS 26.1 e macOS Tahoe 26.1
iPadOS 26.1 aggiunge la funzione Slide Over per il multitasking e introduce una nuova app dedicata a Apple Vision Pro.macOS Tahoe 26.1 porta invece miglioramenti dell’interfaccia, potenziamenti alla sicurezza e amplia la compatibilità di Image Playground, ora in grado di utilizzare modelli di generazione d’immagini di terze parti.
Gli aggiornamenti di watchOS 26.1 e tvOS 26.1 offrono miglioramenti generali in termini di stabilità e sicurezza.