Secondo un nuovo rumor proveniente dalla Cina, Apple starebbe testando sensori Face ID sotto il display per i modelli iPhone 18 Pro e iPhone 18 Pro Max, che dovrebbero essere lanciati a settembre 2026. Questa novità rappresenterebbe un elemento distintivo rispetto agli altri due modelli della serie iPhone 18, poiché consentirebbe di eliminare completamente la tacca, lasciando solo un piccolo foro per la fotocamera frontale.

Naturalmente, il fatto che Apple stia testando questa tecnologia non significa necessariamente che i risultati soddisferanno l’azienda, ma è comunque un segnale promettente. Integrare il sistema di riconoscimento facciale 3D sotto il display permetterebbe all’iPhone di avere un look anteriore molto più pulito, simile a quello di molti smartphone Android che però si affidano solo alla fotocamera per lo sblocco – un metodo decisamente meno sicuro.
Con il Face ID sotto il display, Apple potrebbe quindi offrire il meglio di entrambi i mondi: un design senza tacca e una sicurezza elevata. Curiosamente, anche il primo iPhone pieghevole attualmente in fase di test sarebbe dotato di Face ID sotto il display.
I modelli iPhone 18 e iPhone 18 Air, invece, dovrebbero continuare a utilizzare la tacca tradizionale, almeno per il momento.