Microsoft ha annunciato Copilot Actions, un sistema di “Intelligenza Artificiale agentica” che consente una navigazione a mani libere e controllata dalla voce all’interno del sistema operativo. Questo aggiornamento integra ulteriormente l’IA in Windows, trasformandolo in quello che Microsoft definisce “il computer con cui puoi parlare”.

Con Copilot Actions, gli utenti possono interagire con applicazioni, file e servizi web tramite comandi in linguaggio naturale. La funzione è in grado di eseguire attività come scrivere e inviare risposte e-mail, oppure organizzare automaticamente le cartelle, mostrando i progressi direttamente all’interno dell’app Copilot. Gli utenti possono intervenire in qualsiasi momento per confermare, modificare o riprendere il controllo delle operazioni.
Secondo Yusef Mehdi, Chief Marketing Officer di Microsoft per i prodotti consumer, basta descrivere un’attività e l’agente IA la eseguirà interagendo con le applicazioni desktop e web. Durante questo processo, gli utenti possono continuare a lavorare su altre attività e monitorare o regolare le azioni dell’IA secondo necessità.
>>>Nuova batteria 4948mAh G3HTA071H per Microsoft Surface Laptop Studio 1964
Le Copilot Actions devono essere attivate manualmente prima di integrarsi con l’app Copilot. Microsoft ha inoltre introdotto il comando vocale “Hey Copilot”, che consente l’attivazione senza clic. Questa funzione utilizza Copilot Vision, un sistema che fornisce consapevolezza contestuale basata sul contenuto visualizzato sullo schermo. Inoltre, la Barra delle applicazioni ridisegnata unirà la chat di Copilot con la tradizionale interfaccia di ricerca di Windows.
Le nuove funzionalità di Copilot saranno distribuite su tutti i PC con Windows 11, non solo sui dispositivi Copilot+. Alcuni aggiornamenti iniziano a essere distribuiti da oggi, mentre altre Copilot Actions entreranno in anteprima nelle prossime settimane.